Annuncio SIMCAA

Siamo lieti di annunciarvi una novità fondamentale per il futuro di SIMCAA: dal 2024, in forma ufficiosa e da oggi ufficialmente, la piattaforma SIMCAA è passata da OpenLab Asti ets a Sillaba aps ets (*)

Questa transizione non è un semplice passaggio di consegne, ma il risultato di un percorso di condivisione di lavoro e obiettivi tra Sillaba e OpeLab Asti, guidato da un obiettivo comune: garantire la continuità e lo sviluppo etico del progetto SIMCAA nel lungo termine.

Vogliamo rassicurare tutti i nostri utenti: i principi cardine che hanno reso SIMCAA uno strumento così prezioso rimarranno saldi. La piattaforma continuerà a essere interamente open source e gratuita per l'utente finale, fedele alla nostra missione di rendere la Comunicazione Aumentativa Alternativa accessibile a tutti, senza barriere economiche. Il team di sviluppo di OpenLab Asti è tuttora coinvolto nel processo di sviluppo.

 Questa acquisizione rappresenta un'opportunità di crescita, che ci permetterà di rafforzare ulteriormente la piattaforma, di assicurare la continuità negli ampliamenti funzionali in corso e futuri e di raggiungere un numero ancora maggiore di persone, garantendo una Comunicazione Aumentativa Alternativa sempre più inclusiva e alla portata di chiunque ne abbia bisogno. 
Ci impegniamo a mantenere la trasparenza e a tenervi aggiornati sui prossimi sviluppi.

 

(*) Sillaba è un’organizzazione no profit che lavora in rete con enti pubblici, privati e scuole, promuove attività che mirano a migliorare le condizioni di vita dei soggetti più sensibili avviando progetti e collaborazioni che hanno lo scopo di: 
    • sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica alle problematiche relative ai soggetti in età evolutiva, con particolare attenzione ai disabili, favorendone l’inclusione nel contesto sociale
    •  promuovere una nuova cultura della diversità fondata sull’inclusione 
    • salvaguardare e difendere i diritti civili violati del cittadino, mirando a una riqualificazione, qualora fosse necessario, della qualità di vita dello stesso. 

Ha creato nel 2016 a Burolo a due passi da Ivrea (TO)  il Centro di Apprendimento SILLABA, che si occupa di riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità e autismo. All’interno del Centro è attivo un servizio di CAA con un’ausilioteca per la comunicazione a disposizione del territorio. Il Centro SILLABA è autorizzato al funzionamento dall’ASL TO4 come Centro Educativo Minori. 

 

Information

SIMCAA è un progetto Free & Opensurce sviluppato da OPENLAB Asti ETS.  Dal 2024 in carico e gestito da SILLABA APS 

Logo OpenLab Asti

GitLab